Descrizione
La sua preparazione prevede, nella forma e nell’aspetto, la perfetta riproduzione di frutta e ortaggi in pasta reale (detta anche Pasta di Mandorle)
La frutta di Martorana (o Pasta Reale o Pasta di Mandorle) è un dolce famoso nel mondo perché la sua preparazione e confezionamento prevede, nella forma e nell’aspetto alla fine del processo di preparazione, la perfetta imitazione o riproduzione di frutta e talvolta ortaggi o pesci.
Veniva tradizionalmente preparata nelle celebrazioni della Festa dei Morti (2 Novembre).
Deve il suo nome alla Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio o della Martorana, eretta nel 1143 da Giorgio d’Antiochia, ammiraglio greco-siriaco del re Normanno Ruggero II, nei pressi del vicino monastero benedettino, fondato dalla nobildonna Eloisa Martorana nel 1194, da cui prese il nome, e di quello di Santa Caterina nel centro storico di Palermo dove le suore la preparavano e la vendevano fino alla metà del 1900.
Secondo una nota tradizione, la frutta di Martorana è nata perché le monache del monastero della Martorana, per sostituire i frutti raccolti dal loro giardino, ne crearono di nuovi con farina di mandorle e zucchero, per abbellire il monastero per la visita del papa dell’epoca.
Questi dolci sorprendenti si sono diffusi in tutta la Sicilia, e Trapani è una delle città Siciliane maggiormente legate alla tradizione della Martorana.
NB: La Frutta martorana non contiene aromi di frutta. Hanno tutti lo stesso sapore.
Ingredienti: mandorle,acqua, zucchero, glucosio, aromi naturali, coloranti alimentari,E102,E122,E129,E131,E124,E171,E153
Peso: 500gr / 1Kg
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.