Shop

Caponata di Melanzane

5,00 

La caponata di melanzane siciliana è un piatto sempre presente nelle tavole dei siciliani. Perfetta come antipasto, contorno con carni e pesce.

Esaurito

COD: cap-melanzane Categoria: Tag: ,

Descrizione

La caponata di melanzane siciliana, ricetta originale palermitana della nonna, è un antipasto o contorno in padella facile della cucina siciliana-palermitana tradizionale!
Non è estate se nelle tavole dei siciliani non c’è la “bunnia” con la caponata di melanzane fatta dalla nonna o dalla mamma. Perfetta per iniziare un pasto o come contorno o magari per finire la fetta di pane dopo aver quasi finito di pranzare o cenare
La caponata di melanzane riesce a far affiorare alla mente miriadi di sensazioni, odori, sapori, davvero inscindibili da questo piatto vanto della cucina siciliana.

Perchè la caponata si chiama così?
Sia che derivi dalla salsetta utilizzata per conservare per poco tempo la cacciagione, fra cui il cappone, ingrediente che definiva tutte quelle preparazioni capponate, sia che si riferisca all’agro-dolce che condiva la lampuga tagliata a pezzi, pesce che in dialetto chiamiamo capone, da qui si spiegherebbe il nesso capone-caponata, la caponata rappresenta uno dei principali capolavori culinari della cucina siciliana.
Trovarsi davanti a questo piatto dagli svariati odori e sapori caratteristici della nostra cucina, è come rivivere in un attimo i millenni di storia che ci hanno accompagnato fino ai nostri giorni.

Ingredienti: melanzane, concentrato di pomodoro, cipolla, sedano, olive, capperi, peperone, aceto di vino, zucchero, sale, acqua demineralizzata, olio evo.

Peso netto: 220gr.
Peso lordo: 370gr.

Informazioni aggiuntive

Peso 0,4 kg